Dalla sua introduzione nel 1993, la maturità professionale è un elemento cardine del sistema formativo svizzero, che aspira a essere permeabile a tutti i livelli. Abbinata a una formazione professionale di base, la maturità professionale è il principale titolo d’accesso ai cicli di studio bachelor delle scuole universitarie professionali (SUP) in un settore affine alla professione appresa. I titolari di un diploma SUP sono in grado di assumere compiti impegnativi nell’economia e nella società.
La maturità professionale rimarrà anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per giovani con ottime potenzialità. Il progetto «Maturità professionale 2030» ha permesso di esaminare la necessità di adeguamento di questo percorso formativo.
Obiettivo
Per determinare se e quanto vada adeguata la maturità professionale (MP), la SEFRI ha già svolto diversi lavori preparatori con la partecipazione dell'ex Commissione federale di maturità professionale (CFMP). Ha inoltre commissionato (insieme alla CSFP) una seconda valutazione dell’idoneità dei titolari di una MP agli studi nelle scuole universitarie professionali (SUP) nonché uno studio sull’apprendimento misto (blended learning).
Visti i risultati dei lavori preliminari e le raccomandazioni della CFMP, la SEFRI ha stabilito la portata e gli obiettivi del progetto. I lavori preliminari hanno mostrato che una revisione parziale sarebbe stata sufficiente.
Sintesi del progetto MP2030:
L’ordinanza sulla maturità professionale (OMPr) doveva essere ottimizzata. Per renderla più comprensibile ed equilibrata sono stati necessari, in particolare, diversi adeguamenti e precisazioni per tener conto delle esperienze maturate.
Il Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP) doveva essere perfezionato soprattutto sotto il profilo della sua capacità di preparare gli alunni agli studi di livello superiore (bisognava riesaminare l’ambito fondamentale – lingue e matematica – e le competenze trasversali alla luce dei risultati emersi dalla valutazione dell’idoneità dei titolari MP agli studi SUP). Come l’OMPr, anche il PQ MP necessitava inoltre di adeguamenti e precisazioni per tener conto delle esperienze maturate.
Gli attuali processi di riconoscimento andavano riesaminati, semplificati e maggiormente digitalizzati.
Infine bisognava potenziare la cooperazione partenariale come pure l’informazione e la comunicazione relative alla MP.
Questi obiettivi sono stati perseguiti nell’ambito di quattro progetti parziali.
Attuazone del progetto
Il 1° settembre 2022 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha preso visione del mandato di progetto elaborato dalla SEFRI in collaborazione con la CFMP e nel 2023 ha dato il via libera all’avvio del progetto.
I rappresentanti di tutti i partner (comprese le scuole professionali) e di swissuniversities sono integrati nei vari progetti parziali in conformità con il mandato di progetto. I lavori della fase II (svolgimento dei progetti parziali da 1 a 4) sono cominciati alla fine di gennaio 2023.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il mandato di progetto «Maturità professionale 2030» (documento disponibile solo in tedesco).
In questa fase sono stati trattati i temi dei progetti parziali (PP) da 1 a 4.
I progetti parziali 1 e 2 (ottimizzazione dell’OMPr e ottimizzazione del PQ MP), svoltisi tra gennaio e ottobre 2023, sono i progetti parziali principali del progetto MP2030, seguiti dal PP3 (processi di riconoscimento). Quest’ultimo è iniziato come previsto nel novembre 2023, dopo che sono stati messi a disposizione i risultati dei PP 1 e 2. Il PP4 (cooperazione partenariale e comunicazione) era sovraordinato e non direttamente collegato agli altri tre. È stato condotto parallelamente ai PP 1 e 2.
I lavori relativi ai progetti parziali 1-2-4 sono stati completati e sono stati oggetto della procedura di consultazione (aprile-luglio 2024). Anche i lavori del PP3 sono ormai conclusi e sono stati sottoposti a un’indagine conoscitiva cantonale di quattro settimane che ha iniziato a metà agosto 2024.
La CTFP ha approvato le prossime fasi del progetto MP2030
La consultazione degli uffici di tre settimane con tutte le unità federali per l’avvio della procedura di consultazione si è svolta a gennaio 2024. Dopo che tutte le divergenze sono state appianate, il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione totale dell’OMPr e del PQ MP, che si è conclusa il 24 luglio 2024
È stata oggetto della consultazione anche la strategia dei partner e di swissuniversities per il rafforzamento della maturità professionale.
La valutazione degli 81 pareri pevenuti e la finalizzazione dei documenti si sono conclusi alla fine del 2024. Il gruppo di accompagnamento e i gruppi di lavoro dei singoli progetti parziali sono stati riconvocati per prendere parte ai lavori.
A marzo 2025 si è svolta un’ulteriore consultazione degli uffici per l’approvazione dell’OMPr.
Nota sul progetto parziale 3 relativo ai processi di riconoscimento: il modulo per il riconoscimento, semplificato nell’ambito del PP3, nonché la guida «Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale», profondamente riveduta, non sono stati oggetto della consultazione e sono stati sottoposti a un’indagine conoscitiva cantonale di quattro settimane, iniziata nell’agosto 2024. I riscontri sono stati integrati nei documenti.
Nella riunione del 13 giugno 2025 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulla maturità professionale. Lo stesso giorno la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha emanato il relativo programma quadro d’insegnamento. Entrambi i documenti entrano in vigore il 1° marzo 2026.
L’ordinanza è stata pubblicata nella Raccolta ufficiale delle leggi federali (RU) in luglio 2025. Parallelamente, è stata inviata una circolare informativa con i link ai documenti pubblicati. Tutti i documenti elaborati nel quadro del progetto MP2030 sono pubblicati su questo sito.
Inoltre, su questo stesso sito è disponibile una versione non ufficiale del programma quadro con le modifiche evidenziate in giallo.
L’attuazione a livello cantonale non rientra nel progetto MP2030.
I Cantoni saranno informati tempestivamente sulle modalità per l’invio delle domande di riconoscimento e/o per il rinnovo del riconoscimento dei cicli di formazione MP (termine ultimo: 1° marzo 2027). Prima dell’entrata in vigore dei documenti di riferimento della MP sarà sviluppata una piattaforma di workflow management per gestire le procedure di riconoscimento dei cicli di formazione.
La nuova versione della guida «Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale» verrà pubblicata non appena sarà operativa la piattaforma.